HDMI to DVI-D: HDCP Stripper

23/05/2013

Tutto il resto...

Per chi non lo sapesse, HDCP (High-Bandwidth Digital Content Protection) è un sistema di protezione anti-pirateria sviluppato da Intel per i contenuti ad alta definizione su connessioni digitali (DP, DVI, HDMI).
Questo sistema funziona codificando, mediante un set di chiavi crittografiche, tutti i flussi audio/video che vengono trasferiti in uscita da un dispositivo sorgente, per poi decodificarli in ingresso a quello destinazione in modo da evitare copie/riproduzioni non autorizzate mediante il metodo “Man in the Middle”.

Per rendere un dispositivo in grado di riprodurre materiale protetto tramite HDCP il costruttore deve ottenere la licenza da Intel, pagandole una royalty annuale.
Il dispositivo deve inoltre sottostare a determinate condizioni imposte da Intel come:
– non essere in grado di effettuare copie e difendere il sistema di protezione
non trasmettere video ad alta definizione e riprodurre DVD-audio con qualità CD-audio su ricevitori non HDCP-compliant.
In caso di “compromissione” di un set di chiavi questo viene inserito in una blacklist e inviato al dispositivo trasmettitore, il quale si rifiuterà di comunicare col ricevitore che utilizza tali chiavi.

Al di là dei pareri personali su questo sistema di protezione, connettendo dispositivi HDCP-compliant tra loro (es. HDMI -> HDMI) non c’è nessun problema, tutto ok.

Il problema si pone invece quando si presenta la necessità di connettere un dispositivo HDCP-compliant (es. un nuovo lettore Blue-Ray con HDMI) a un dispositivo non HDCP-compliant (es. un “vecchio” TV al plasma con DVI).
HDMI supporta infatti nativamente l’HDCP, mentre il DVI no, specialmente nelle prime versioni.
A me personalmente è successo dovendo collegare un lettore DVD NordMende N01D con uscita HDMI-HDCP a un “vecchio” proiettore BenQ con ingresso DVI-D.
A parte utilizzare un opportuno cavo HDMI-DVI (che sono pienamente compatibili, audio a parte) l’unica cosa che otterremo sarà infatti una schermata nera, rumore sale/pepe e se siamo fortunati qualche schermata di errore (non nel il mio caso).

Per ovviare a questo problema l’unica soluzione è utilizzare un HDMI Stripper, ovvero un dispositivo in grado di riceve il segnale HDMI in ingresso codificato, decodificarlo, e presentarlo in uscita senza protezione in modo da poter essere inviato a un display non-HDCP.
Con un HDCP stripper siamo quindi in grado di far funzionare sorgenti HDCP alla loro piena definizione con dispositivi di visualizzazione DVI/HDMI non protetti.

Trovare questi dispositivi sul mercato non è facile, per ovvi motivi.
Attualmente l’unico che ho trovato con questa funzione è un HDMI 3D Splitter 1×4 proveniente dalla Cina che, anche se non dichiarato ufficialmente, effettua anche questa decodifica, e devo dire che va alla grande!!!

splitter

Se qualcuno fosse interessato lo può trovare sulla baya a questo indirizzo, e nel caso fosse stato utile lasciare una donazione qui per permettere a questo sito di andare avanti, utilizzando il pulsante nella barra a destra.
😀

ENJOY!!

fonti:
http://en.wikipedia.org/wiki/High-bandwidth_Digital_Content_Protection
http://www.hdfury.com/hdmi-hdcp

, , , , ,
ombra32

About ombra32

Per sapere chi sono, visita la pagina About Me.

View all posts by ombra32

6 Responses to “HDMI to DVI-D: HDCP Stripper”

  1. Pietro Says:

    Quindi quello è un hdmi splitter che ha anche la funzione di stripper?

    • ombra32
      ombra32 Says:

      Si, è esatto… 😉

      • Franco Says:

        Grazie, mi piacerebbe provarlo. Però finché non compro anche una scheda di acquisizione con ingresso HD, non posso sapere se lo stripper che ho preso mi funziona.
        Come potrei testare il segnale senza comprare la scheda di acquisizione?

        • ombra32
          ombra32 Says:

          Ciao Franco, scusa il ritardo.
          Direi che l’unico modo è trovare un dispositivo non HDCP compliant…non hai qualcosa di “vecchio” in casa?

      • ROBERTO Says:

        Ciao scusa, quindi se non ho capito male per registrare da sky dovrei mettere in sequenza: decoder sky – hdmi stripper – AverMedia Live Game Portable – tv.
        In questo modo registrerei in hdmi …
        Scusa l’ignoranza. Attendo tue info
        Ciao, grazie.

        • ombra32
          ombra32 Says:

          Non conosco bene l’AverMedia, ma se non è in grado di utilizzare direttamente il segnale HDMI proveniente dal decoder direi di si.
          Nel caso facci sapere come va!! 😉